Amelia Blair è un nome di origine inglese che significa "lavoro duro" o "ambizione". Deriva dal nome antico germanico Amalia, che a sua volta deriva dal termine germanico "amal", che significa "lavoro duro" o "ambizione".
L'origine del nome Amelia si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato usato dai Romani antichi e poi adottato dai cristiani nel Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome ha subìto alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, ma la sua essenza remainedi sempre la stessa.
Il nome Amelia è diventato particolarmente popolare nell'Ottocento, grazie alla figura della regina Vittoria del Regno Unito, che aveva una figlia chiamata Amelia. Da allora, il nome ha continuato ad essere usato in tutta l'Inghilterra e nei paesi di lingua inglese.
Oggi, Amelia è un nome molto diffuso nel mondo anglosassone e anche in altri paesi come l'Italia. È un nome che si adatta bene sia ai bambini che alle bambine ed è spesso associato a personalità forti e determinate, grazie al suo significato di "lavoro duro" o "ambizione".
Il nome Amelia Blair è stato scelto per una nascita in Italia nel 2022. Questo significa che c'è stata un'unica nascita con il nome Amelia Blair durante l'anno scorso in tutta Italia.